LELLA BASKET e FARMACIE COMUNALI PISTOIESI-FARCOM PRESENTANO: TECNICHE RESPIRATORIE E SEQUENZE DI MOVIMENTI PER CONTRASTARE SEDENTARIETÀ E ISOLAMENTO

Il progetto è pensato e realizzato dal Dottor Sary Rosa, preparatore atletico del Lella Basket, insieme al suo Team di specialisti in scienze motorie (Dott. Edoardo Banchelli, Dott. Alberto Petti e Dott.ssa Francesca Spinetti) e la fondamentale figura di Stefano Fontana insegnante di Yoga.

Sono previsti 5 incontri formativi ed applicativi, durante i quali i professionisti dello staff alterneranno attività pratica e motivazionale.

Nelle sedute verranno spiegate e messe in atto svariate tecniche respiratorie associandole a movimenti specifici che produrranno nei destinatari un aumento su più livelli del benessere psico-fisico. Alla fine del percorso formativo verranno rilasciati file digitali con le sintesi delle tecniche e dei metodi da utilizzare singolarmente e personalmente in futuro a seconda delle proprie necessità ed esigenze. Una vera e propria struttura di lavoro per tutti, differenziata per livello base (nonni), intermedio (adulti) e avanzato (ragazzi).

Il progetto va oltre la classica proposta finalizzata alla promozione del basket ai soli ragazzi in quanto si propone di trasmettere anche e soprattutto alle loro famiglie (genitori, fratelli, nonni, figli, etc) stili di vita positivi attraverso diverse forme di apprendimento tecnico in ambito respiratorio e motorio. La trasmissione delle sequenze, opportunamente dettagliate e spiegate permetterà ai fruitori di sviluppare un senso più positivo nei confronti della vita, un approccio più funzionale al benessere sia personale che familiare che sociale, un allontanamento da stati emotivi negativi e, su un piano molto più materiale, un aumento del metabolismo basale nonché un maggior consumo calorico giornaliero.

La società Lella, in accordo col Dottor Sary Rosa e il suo Team FXF, ha deciso di estendere la proposta alle altre società con cui collaborano: Pistoia Basket Junior, Bottegone Basket Sant’Angelo, Bottegone Basket Junior, Rugby Pistoia, Auser Bottegone e Union Volley (Agliana e Casalguidi).

 

Il progetto è risultato fra i vincitori del bando di sponsorizzazione per l’anno 2021 coerente con la missione sociale delle farmacie comunali pistoiesi, per questo la nostra società ringrazia le farmacie comunali nella società di Farcom per il contributo ricevuto e da piena fiducia a questo ambizioso ed innovativo progetto.

Il calendario degli incontri, fruibili tramite piattaforma digitale dalle ore 21 alle ore 22, è previsto nei giorni

6 e 20 Ottobre,

3 e 17 Novembre,

1 Dicembre.