Holter Pressorio
Il servizio si effettua su prenotazione presso le Farmacie Comunali nº1 e n°2 di Pistoia e alla Farmacia Comunale n°5 di Valenzatico a Quarrata.
L’holter pressorio è una procedura diagnostica della durata totale di 24 ore, che consente di misurare la pressione arteriosa di un individuo ogni 30 minuti.
Dopo la sua accensione e grazie a un timer interno, lo strumento esegue una misurazione della pressione arteriosa circa ogni mezz’ora.
Nel momento in cui effettua la misurazione, la fascia gonfiabile, posta sul braccio del paziente, si gonfia, esattamente come durante l’utilizzo di uno sfigmomanometro standard.
Ogni misura termina, in genere, nel giro di qualche secondo; alla conclusione, la fascia si sgonfia e tutto ritorna alla normalità.
Holter Cardiaco
Il servizio si effettua su prenotazione presso le Farmacie Comunali nº1 e n°2 di Pistoia e alla Farmacia Comunale n°5 di Valenzatico a Quarrata.
L’holter cardiaco è un tipo di elettrocardiogramma che consente un monitoraggio costante del ritmo e dell’attività elettrica del cuore, in un arco di tempo della durata canonica di 24-48 ore.
Si tratta di un esame diagnostico progettato, principalmente, per individuare tutte quelle alterazioni del ritmo a comparsa sporadica e discontinua o l’efficacia di un trattamento farmacologico, intrapreso per un certo disturbo cardiaco.
L’installazione dell’elettrocardiografo portatile è una procedura veloce e indolore, che prevede l’applicazione sul torace di alcune placche metalliche, chiamate elettrodi.