TELEMEDICINA OCULISTICA alla Farmacie Comunali Pistoiesi

 

Dal 1° marzo 2024 presso le Farmacie Comunali di Pistoia è attivo il Servizio di prenotazione Esami della Vista in modalità Telemedicina realizzato in collaborazione col Centro Oculistico San Paolino di Viareggio.

La presenza di un ortottista e di un optometrista renderà possibile molti controlli come la misurazione della vista, la valutazione del fondo oculare e la misurazione della pressione oculare.

I valori saranno poi inviati in telemedicina al Centro Oculistico San Paolino e refertati da un medico oculista per essere riconsegnati al paziente nel giro di 7 giorni, salvo urgenze che ovviamente saranno segnalate tempestivamente.

“A causa dei mutamenti dei bisogni di salute della popolazione per una quota crescente di anziani e patologie croniche, – dichiara Sandra Palandri, Amministratore Unico di Far.com,- abbiamo ritenuto necessario ridisegnare un sistema organizzato della rete dei Servizi che prevede un rafforzamento sul territorio dell’assistenza sanitaria. La prossimità delle farmacie le rende preziose per portare vicino a chi ne ha bisogno servizi di prevenzione e di controllo periodico. Le Farmacie Comunali Pistoiesi sono sempre disponibili a collaborazioni concrete e utili all’abbattimento delle liste di attesa”.

 

Pertanto, attraverso un accordo di collaborazione con il Centro Oculistico San Paolino, che prevede, da parte del Centro, la messa a disposizione di macchinari di diagnostica di ultimissima generazione, software di gestione dedicati e personale tecnico-sanitario, è possibile offrire un’assistenza di primo livello in ambito oculistico in tempi ridottissimi. L’obiettivo è di sensibilizzare alla cultura della prevenzione della salute del sistema visivo, attraverso l’organizzazione di giornate di screening dedicate a tutta la Comunità. Una volta partita questa esperienza indirizzata alla popolazione adulta, l’attenzione sarà rivolta anche ai bambini. Per questi ultimi Far.com sempre in collaborazione con il Centro Oculistico San Paolino organizzerà degli appuntamenti per screening ortottico, per valutazioni delle funzionalità visive e attività di prevenzione delle malattie oculari.

 

La prossima seduta si terrà martedì 9 Aprile presso gli studi medici adiacenti alla farmacia Comunale n°4 di Bonelle. Per informazioni e costi rivolgersi al personale di una delle sette Farmacie Comunali Pistoiesi.