Si conclude il progetto GNGEI: “Riprendiamoci il respiro: per la riconquista della socialità e degli spazi aperti da parte dei giovani, superando la pandemia.”

Illustriamo di seguito in modo sintetico quali sono state le iniziative e le attività realizzate dalla Sezione di Pistoia del CNGEI in attuazione del progetto presentato a Far.Com.

1. REALIZZAZIONE DI UN’ATTIVITÀ ALL’APERTO “RIPRENDIAMOCI IL RESPIRO” Nel fine settimana 1-2 Ottobre 2022, presso la base Agesci “La Spianessa” di Gavinana si è svolta l’apertura dell’anno scout, prima occasione da molto tempo in cui tutta la Sezione ha potuto partecipare ad un’attività congiunta, con pernottamento in tenda, riappropriandosi di uno degli strumenti fondamentale del metodo scout: la “Vita all’aria aperta”. Al bivacco hanno partecipato tutte le Unità della Sezione, con il coinvolgimento attivo del Clan dei Senior e degli adulti in servizio, per un totale di 120 soci giovani e oltre 40 fra capi e servizi.

2. REALIZZAZIONE DI INCONTRI CON OPERATORI PROFESSIONALI Per conoscere meglio l’impatto che la pandemia ha avuto sulla fascia di età 8-19 anni e le conseguenti mutazioni nelle caratteristiche e nei bisogni dei ragazzi e delle ragazze coinvolti nei nostri percorsi educativi, la Sezione ha organizzato – nell’ambito dell’evento annuale di formazione interna denominato “WeFor” – una serie di intervento specifici, fra cui:

– “Caratteristiche e bisogni educativi nella fascia di età 16-19 anni”: tenuto da Margherita Zanardo, docente di ruolo di sostegno presso il MIUR e Commissaria Nazionale alla Branca Rover del CNGEI;

– “La programmazione educativa delle attività scout nel periodo post-pandemia”: tenuto da Maria Angela Botta, formatrice e Commissaria Regionale della regione Toscana-Umbria del CNGEI;

– “La gestione dei conflitti e delle violenze nelle relazioni:” tenuto dalla Dott.ssa Marta Canu, psicologa clinica e psicoterapeuta.

3. INCONTRO CON OPERATORI SANITARI E VOLONTARI Grazie alla loro competenza e alla disponibilità in associazione, per tutta la durata della pandemia sono stati svolti incontri e iniziative per la sensibilizzazione e la formazione interna di tutti i volontari impegnati nelle attività educative. Sono state redatte linee guida per la prevenzione del contagio da Covid-19 e informative per il coinvolgimento delle famiglie dei soci giovani che, attraverso la sottoscrizione di patti di corresponsabilità, ci hanno consentito di dialogare costantemente con loro e di poter svolgere attività con costanza nel rispetto delle normative vigenti e delle buone pratiche per evitare la diffusione del contagio.

4. ATTIVITA’ DI QUARTIERE Lo svolgimento di attività all’interno della città e dei quartieri che ospitano le nostre sedi è un caposaldo del Progetto di Sezione, il documento che delinea le strategie ed i percorsi educativi di tutti i Gruppi, nella ricerca del coinvolgimento attivo della comunità e nel senso di reciprocità necessario a sviluppare il civismo attivo degli educandi.

5. INCONTRO CON ESPERTO IN MATERIA AMBIENTALE ED AGRONOMICA Le attività di educazione ambientale vengono svolte in occasione di ogni uscita all’aria aperta per la sensibilizzazione ad una corretta interazione con l’ambiente naturale, alla tutela e conservazione delle risorse e degli esseri viventi che compongono gli habitat naturali.

CERCHIO FINALE La Festa d’Inverno del Pistoia 3, programmata per la prossima domenica 11 Dicembre 2022, si svolgerà nei pressi dell’aula Giovanni Paolo II alla Chiesa della Vergine. Nell’occasione, il Branco Orme nella Giungla e il Reparto Andromeda si incontreranno per giocare insieme e per incontrare i genitori, le famiglie e gli amici, in un momento conviviale durante il quale sarà possibile tracciare un bilancio delle prime attività svolte nel corso di questo nuovo Anno Scout. La presenza di Far.Com, cui abbiamo rivolto invito, costituirà il valore aggiunto necessario a comunicare l’interazione dell’associazione con le realtà del territorio impegnate costantemente nella promozione e nel sostegno delle attività sociali e di volontariato.

PDF completo del progetto