Il prossimo 2 ottobre partirà il corso VIAGGIO SENSORIALE ATTRAVERSO LA PRATICA YOGA E LE SCIENZE PEDAGOGICHE organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets Aps sezione territoriale di Pistoia, in collaborazione con I.ri.fo.r. Pistoia e grazie al sempre prezioso contributo di Far.com Pistoia.
Si tratta di un percorso di Hatha Yoga composto da 6 lezioni a cadenza bisettimanale, arricchito da aromaterapia e pratiche educativo-pedagogiche volte a stimolare la sensorialità e l’autonomia dell’individuo. Gli asana e le pratiche proposte durante le lezioni cercheranno di promuovere il benessere psicofisico del gruppo di partecipanti non vedenti e ipovedenti e degli accompagnatori vedenti. Sarà un “viaggio immaginario” nel mondo e nell’interiorità.
Il corso è la prosecuzione di un progetto iniziato nel 2021 e svoltosi anche nel 2022 e nel 2023 rivolto ai soci della sezione, a cui quest’anno vanno ad aggiungersi le scienze pedagogiche. La pratica yoga darà ai partecipanti la possibilità di alleviare fastidi corporei e mentali. L’aromaterapia e gli interventi pedagogici arricchiranno il percorso fornendo nuovi stimoli al corpo e alla mente. Il corso è stato molto apprezzato negli anni passati dai partecipanti e ha rappresentato un modo innovativo di promuovere socialità e scambio reciproco anche attraverso la benefica pratica dello yoga.
“Anche quest’anno, grazie al preziosissimo contributo di Far.com Pistoia è stato possibile realizzare il desiderio dei nostri soci di proseguire in questo percorso benefico per corpo e mente”, dice Tiziana Lupi, Presidente della sezione Uici di Pistoia.
Si riparte dunque il 2 ottobre, il mercoledì pomeriggio a cadenza bisettimanale fino all’inizio di dicembre.