OSTETRICA IN FARMACIA: il 21 Febbraio focus sul benessere intimo femminile

Parte nelle Farmacie Comunali Pistoiesi, con il mese di febbraio, un nuovo progetto dedicato alle donne di tutte le età, realizzato in collaborazione con Giulia Moncini, dottoressa in ostetricia, finalizzato a far conoscere e favorire il benessere intimo femminile, argomento di cui si discute poco e non sempre in modo corretto.

Attualmente quando si parla di stato di salute del pavimento pelvico l’attenzione ricade sulla sfera dell’incontinenza urinaria nelle sue varie forme, e sui disturbi legati al cedimento del sistema muscolare pelvico.

Ma le problematiche sono molteplici e possono comparire in tutte le fasi di età della donna: dismenorrea e dolori mestruali sono spesso lamentati già nell’adolescenza, con l’andare del tempo possono affacciarsi anche infezioni urinarie o vaginali ricorrenti, emorroidi, vulvodinia, atrofia della mucosa vulvare e vaginale, fino ad arrivare ai problemi relativi al periodo post menopausa.

Quante volte lamentiamo disturbi – dichiara Sandra Palandri, Amministratore Unico di Far.com. – ma non riusciamo a spiegarci chiaramente o a capire di che cosa abbiamo davvero bisogno? Spesso il senso del pudore ci condiziona e ci impedisce di condividere il nostro problema con persone esperte capaci di farci una consulenza personale ed efficace”.

Perciò il consiglio di uno specialista è fondamentale per ogni donna, dall’adolescenza all’età più matura, per accompagnarla nella peculiarità di ogni fase di vita, assicurandosi il mantenimento dell’equilibrio della salute della sfera intima e supportandolo qualora esso venisse meno.

La dottoressa Moncini sarà presente nella Farmacia Comunale n°2 di Pistoia per un ciclo di incontri incentrati su argomenti diversi; il primo, rifacendosi proprio alla vicina ricorrenza di San Valentino, si terrà mercoledì 21 Febbraio e svilupperà il tema dell’intimità di coppia.

Le donne o le coppie che desiderino fissare un colloquio, totalmente gratuito, con la dottoressa Moncini, possono prenotare il proprio spazio tramite la App Farmacie Comunali Pistoiesi o presso una delle sette farmacie Far.com.