FONTE: LA VOCE DELLA MONTAGNA 14 NOVEMBRE 2023
Passeggiando con Tequila, la pet therapy a sostegno degli adolescenti
Nuovo progetto di pet-therapy con il cane dell’associazione Amo la Montagna APS sul territorio aglianese grazie al contributo di Far.Com S.p.A e alla collaborazione dei Servizi sociali del Comune di Agliana. Obiettivo dell’iniziativa denominata “Passeggiando con Tequila” è quello di contribuire a soddisfare le esigenze sociali ed emotive di adolescenti appartenenti a categorie fragili e alle loro famiglie, grazie ad una stretta collaborazione con le assistenti sociali del territorio.
Questo progetto vuol implementare le capacità relazionali dell’individuo nel gruppo, incoraggiandone l’empatia, l’espressione e la risonanza emotiva grazie ad un team di esperti.
Grazie a questo percorso l’adolescente potrà sperimentare, attraverso il supporto dell’animale, un nuovo contesto di socializzazione, sano e non giudicante, che potrà essere di prevenzione per comportamenti sociali a rischio. Molti studi scientifici dimostrano che l’allenamento dell’empatia e dell’intelligenza emotiva condotto da personale qualificato e lo sviluppo di contesti sociali sani ed autentici per i ragazzi prevengono comportamenti antisociali, spesso concausa di comportamenti devianti e di molti crimini minori.