Musica per la terza età

Grazie al contributo delle Farmacie Comunali Pistoiesi, l’associazione Noi per il Pacini onlus ha dato vita a questo interessante progetto dove i giovani studenti appartenenti al gruppo musicale dell’istituto comprensivo Filippo Pacini di Pistoia, in collaborazione con gli studenti rappresentanti d’istituto, andranno ad allietare con le loro esibizioni gli anziani residenti presso alcune RSA della città.

Le date dei pomeriggi in musica sono riportate nella locandina.

I giovani partecipanti al progetto

(foto tratta dal sito dell’ITC Filippo Pacini)

 

Estratto da Tuttopistoia.com del 28/11/2019

Musica e canto alla Casa di Riposo del Villone Puccini, con gli studenti del Pacini

PISTOIA – giovedì 28 novembre dalle ore 16 – Villone Puccini

L’Associazione Noi del Pacini Odv, unitamente agli studenti dell’Itcs “F. Pacini” di Pistoia e con il sostegno economico della Farcom Pistoia, intratterranno gli ospiti della RSA Villone Puccini, il giorno

Giovedì 28 novembre 2019 alle ore 16 – Il Presidente dell’Associazione dott. Nicola Luongo, rende noto che le attività che verranno proposte riguardano l’ascolto della musica e il canto, in quanto sono noti gli effetti positivi che questo genere di “terapia” non farmacologica può apportare all’anziano, in particolar modo alle persone che denunciano i primi segni di demenza. La musico terapia rafforza le potenzialità e le difese di questo tipo di malato, facilita la concentrazione e favorisce il rilassamento, stimola i ricordi; essa inoltre diviene fonte di divertimento e benessere per l’anziano e per i familiari in visita.