A scuola di pallavolo in salute, con Avis Volley e Farcom

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Avis Volley Pistoia si è aggiudicata il bando indetto da Far.Com per la selezione di progetti meritevoli di sponsorizzazione per l’annualità 2019, coerenti con la missione sociale delle Farmacie comunali pistoiesi.
Il progetto “A scuola di Pallavolo in salute”, redatto dal Prof. Martino Frangioni (Direttore Tecnico della Società Avis Volley Pistoia) ha come obiettivo la promozione dell’attività motoria, fisica e sportiva in generale e della pallavolo in particolare in tre plessi di scuola Primaria del Comune di Pistoia. Sono state coinvolte le classi terze, quarte e quinte dei plessi Collodi, Civinini e Frosini, dell’Istituto Marconi-Roncalli di Pistoia, con i quali già lo scorso anno la società aveva iniziato un rapporto di collaborazione.
Grazie al contributo di Far.Com a partire da lunedi 7 ottobre due allenatori qualificati di Avis Volley Pistoia, Andrea Gori e Daniele Tonini, hanno iniziato a svolgere incontri nelle varie classi. Tali incontri sono terminati nel mese di dicembre e il progetto vedrà la sua conclusione nel Convegno Finale del 21 dicembre .
Le classi coinvolte hanno partecipato inoltre ad un concorso grafico, che prevede la produzione di elaborati video o artistici a tema, con premiazione finale che si terrà durante il Convegno del 21 dicembre. Questo incontro sarà rivolto a tutte le famiglie, ai ragazzi e agli insegnati e sarà caratterizzato da interventi di esperti del settore quali la dottoressa Emma Balsimelli nutrizionista e la dott. Ssa Chiara Mazzei, psicologo  sul tema dello sport come prevenzione delle malattie e del diritto alla salute. Durante l’incontro, al quale verranno invitati le autorità e i rappresentanti della Far.Com, verranno premiati gli elaborati delle classi vincitrici e sarà una festa per coloro che hanno partecipato al Progetto, per le famiglie e per tutti gli addetti ai lavori.
L ‘obiettivo di questo progetto è sviluppare nei ragazzi una maggiore consapevolezza dell’importanza dei benefici derivanti dallo svolgimento dell’attività sportiva e motorio-ricreativa intesa come strumento del diritto alla salute, al completo benessere fisico, psichico e sociale della persona ed alla prevenzione delle malattie e delle dipendenze.   ” Siamo davvero contenti – dichiara Claudia Galigani, Presidente dell’ASD Avis Volley Pistoia – di aver ottenuto il contributo da parte delle Farmacie Comunali Pistoiesi Far.Com, che ci permetterà di svolgere una delle attività in cui crediamo di più e cioè la promozione dell’attività sportiva in generale  e della pallavolo in particolare. Quello che ci fa essere davvero soddisfatti è che proprio nell’anno del decennale della nostra associazione, con questo contributo riusciremo a concretizzare un progetto che ci permetterà di realizzare pienamente i nostri fini statutari,  sia in ambito sportivo che in ambito sociale ed in particolare nella promozione dei corretti stili di vita. “
Articolo di Pistoiasport
https://www.pistoiasport.com/avis-volley-pistoia-e-far-com-insieme-per-a-scuola-di-pallavolo-in-salute/