FARe COMunità INSIEME: la Brigata Arcobaleno e Farcom

FARe COMunità INSIEME … !

Venerdì 8 Ottobre il centro vaccinale “La Cattedrale” ha cessato la sua attività che durava ininterrottamente dai primi giorni di Febbraio.

Con la chiusura dell’hub termina anche il servizio della BRIGATA ARCOBALENO – promossa dal CALCIT di Pistoia – che da Aprile, con una formazione lampo, ha supportato il lavoro di medici, infermieri e personale amministrativo, occupandosi dell’accoglienza nel percorso dei vaccinandi, la distribuzione della modulistica e relativa assistenza nel riempimento.

Il servizio della brigata si è alternato a quello delle organizzazioni di Protezione Civile ma col tempo la sua attività è diventata predominante fino a coprire quasi i 2/3 dei turni settimanali, assistendo a circa 76.000 vaccinazioni l’equivalente cioè di 38.000 persone, con 6.200 ore totali.

La Brigata Arcobaleno nasce per dare una mano alle Pubbliche Assistenze, con lo spirito del “NESSUNO SI SALVA DA SOLO” e di fare un “servizio in rete” per la nostra città, solidale, gratuito, inclusivo.

Un’idea vincente che partendo da un primo nucleo di amici ha dato vita a una struttura di quasi cento volontari provenienti da molte realtà associative cittadine come: Calcit, Aido, Ail, Amici del Mercatac, Amici di don Ferrero, Amici della Politica, Anpi, Bimbi per sempre, Cgil, Cisl, Cisom, Coordinamento democratico Costituzione, Cral usl, Filarmonica Borgognoni, Giallo Pistoia, Green Italia, Istituto Storico della Resistenza,  Lilt, Palomar, Scout, To Groove …  e ancora studenti e cittadini volenterosi che si sono spesi con coraggio in questa avventura al servizio dell’hub.

Una singolare esperienza di incontro con i volti e le storie di tanti nostri concittadini che ha arricchito in umanità il nostro essere donne e uomini. Una pagina di civismo sul campo che ripaga ampiamente ogni fatica fatta.

 

Un importante determinante contributo è arrivato anche dalle Farmacie Comunali Pistoiesi (Far.com.) che con la loro sponsorizzazione hanno coperto i costi vivi del progetto (assicurazione, organizzazione, materiali forniti ai volontari).