DIFENDIAMOCI DALLE ALLERGIE

DIFENDIAMOCI DALLE ALLERGIE

L’ arrivo della bella stagione tanto attesa dalla maggior parte delle persone, per molti purtroppo coincide con l’inizio di sintomi più o meno gravi che creano problemi fastidiosi e duraturi: le allergie stagionali.

Una reazione di tipo allergico si manifesta quando il sistema immunitario scambia una sostanza di per se innocua, come ad esempio un polline, per un aggressore e si attiva contro di essa rilasciando istamina.

L’istamina liberata, a sua volta, dà origine ad una serie di disturbi estremamente fastidiosi come: difficoltà respiratorie, starnuti, lacrimazione, congestione nasale spesso associata a secrezione, rush cutanei e cefalea.

La primavera è la stagione in cui maggiormente si manifestano i sintomi respiratori legati alle allergie stagionali. Negli ultimi 20 anni la prevalenza della rinite allergica è andata aumentando e oggi si attesta su 25 -30% della popolazione generale.

Per contrastare i sintomi delle allergie si possono mettere in pratica alcune precauzioni elementari:

– ridurre la permanenza all’aperto nella stagione pollinica, soprattutto nelle giornate secche e ventose o quando l’erba è stata tagliata di recente;

– chiudere le finestre verso sera quando la concentrazione dei pollini nell’aria è massima.

Se questo non fosse sufficiente, in farmacia sono prersenti farmaci antistaminici di automedicazione, come spray, colliri e antistaminici orali, ma anche rimedi naturali erboristici ed omeopatici.

Inoltre presso le nostre farmacie, sulla nuovissima app Farmacie Comunali pistoiesi” e sulle nostre pagine social è possibile consultare il calendario dei pollini costantemente aggiornato, per tutto il periodo primaverile.

bollettino-pollini-01-03-2021-07-03-2021