Corso CANI DA ALLERTA organizzato dall’Associazione diabetici pistoiesi grazie al sostegno delle Farmacie Comunali Pistoiesi

Corso CANI DA ALLERTA: una nuova opportunità per il territorio pistoiese 🐶🐾
Le Farmacie Comunali Pistoiesi sponsorizzano questo innovativo corso sui cani da allerta organizzato da Associazione Diabetici Pistoiesi, vincitore del bando indetto da Farcom per progetti meritevoli.
Il corso si basa su due assiomi: l’utilizzo dell’olfatto del cane per identificare le modifiche determinate dalla patologia nel malato e l’educazione ad un rapporto continuo e costante di reciproco riconoscimento e rispetto tra il cane e il malato.
Questa prima esperienza si rivolge ai diabetici ma anche agli educatori cinofili del territorio pistoiese che intendono ampliare le proprie competenze e opportunità professionali per poi metterle a disposizione dei pistoiesi.
Ogni singolo corso ha la durata di quattro mesi per due incontri mensili con contenuti sia teorici che pratici, ognuno dei quali può occupare l’intera giornata. Ogni incontro vede la costante presenza sia dei cani che dei loro proprietari strumento di riconoscimento primario
Nelle esperienze realizzate in altre realtà, è stato verificato come la vita con il “cane da allerta” abbia determinato importanti miglioramenti nel quadro clinico della malattia, con effetti benefici, diretti e indiretti, sulla qualità della vita degli interessati.
l Corso è in programma per il periodo Settembre/Dicembre 2021 per un massimo di 15/20 persone per ogni corso collettivo a cui potranno aggiungersi, in fase successiva, altri gruppi o singole persone interessate a seguire il percorso.
Per info costi e iscrizioni si prega di contattare il numero: 3711936649 oppure 3384215790