Lunedì 4 Dicembre, in Palazzo di Giano a Pistoia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto BOLLETTINO URGENZE GIOVANI (BUG!) portato avanti da Legambiente grazie al contributo delle Farmacie Comunali Pistoiesi.
il progetto della durata minima di 3 anni consiste in un questionario mirato per ogni fascia d’età che ha lo scopo di raccogliere quanti più dati possibili per arrivare ad avere un’idea sulle malattie mentali dei giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e come queste possono influenzare la loro vita quotidiana.
L’8 dicembre, con Natale in ascolto, l’inizio delle interviste per l’indagine in via Curtatone e Montanara.
Lo scopo del progetto è quello di creare uno spazio accogliente per affrontare i problemi di salute mentale senza pregiudizi cercando di sensibilizzare quante più persone sul tema e, possibilmente, anche trovare una risposta.
“Mai come ora ci sarebbe bisogno di conoscere i disagi dei nostri giovani, soprattutto perchè in questi tempi i momenti di isolamento sono molto diffusi. Infatti, è bene interrogarci su cosa vorrebbero o non vorrebbero i giovani di questa generazione per poter intervenire” sottolinea l’assessore alle politiche giovanili Gabriele Sgueglia.
Presente al progetto anche Antonio Sessa, presidente di Legambiente Pistoia che si impegna da anni nella tutela dell’ambiente e nella promozione della sostenibilità e l’Amministratore Unico di Far.com, dottoressa Sandra Palandri.