Alla casa circondariale di Pistoia il concerto di chiusura del progetto Digital Music Lab realizzato col contributo delle Farmacie Comunali Pistoiesi

Giovedì 5 Maggio la casa circondariale di Pistoia ha ospitato il concerto di chiusura del progetto DigitalMusic Lab, durante il quale sono state presentate alcune composizioni musicali realizzate da allievi-detenuti ed eseguite con l’uso di tecnologie elettroniche e informatiche. Presente il Provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l’Umbria, Pierpaolo D’Andria.

Il progetto, primo a livello nazionale, si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato tra il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze e il Provveditorato per la Toscana e l’Umbria.

Ideato e condotto dal professor Alfonso Belfiore del Conservatorio di Firenze, il progetto pilota è stato successivamente organizzato e promosso dalla prof.ssa Nadia Tirino e dall’Associazione culturale “Artmonia“, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, della Società della Salute di Pistoia e di Far.com (Farmacie comunali di Pistoia).

L’esperienza, oggetto di studio e valutazione dell’impatto socio-culturale da parte di Filippo Giordano, ordinario di Economia Aziendale all’Università LUMSA di Roma, si è avvalsa inoltre della collaborazione di due studenti del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, Lorenzo Camilletti e Lorenzo Milani, in qualità di assistenti del corso.

Fonti:

Valdinievole oggi: http://www.valdinievoleoggi.it/a99531-alla-casa-circondariale-il-concerto-di-chiusura-del-progetto-digitalmusic-lab.html

gNews: https://www.gnewsonline.it/a-pistoia-concerto-finale-del-progetto-digitalmusic-lab/