A NOVEMBRE COME OGNI ANNO PARLIAMO DI DIABETE
Garantire a tutti l’accesso alle cure per il diabete e rafforzare l’educazione sanitaria è il tema della Giornata mondiale del diabete, creata nel 1991 da International Diabetes Federation (Idf) e Organizzazione mondiale della sanità, che si celebra tutti gli anni il 14 novembre, data di nascita di Frederick Banting, uno degli scienziati scopritori dell’insulina. Quest’anno l’accento è posto su uno strumento fondamentale per assicurare l’accesso alle cure: l’educazione sanitaria, sia per i pazienti sia per gli operatori sanitari. Ecco perché il sotto-tema della giornata mondiale del diabete 2022 è “Educare per proteggere il domani”
Questa campagna di sensibilizzazione è solo il culmine di una attività che si articola durante tutto l’anno per far comprendere a tutti l’importanza globale del problema-diabete e indicare la via per affrontarlo il più efficacemente possibile con azioni e iniziative coordinate e mirate.
A Pistoia a portare avanti quotidianamente questo impegno c’è l’ Associazione Diabetici Pistoiesi che da alcuni anni collabora assieme alle Far.Com Spa Farmacie Comunali Pistoiesi nel mese di Novembre, per portare informazione e prevenzione a quante più persone possibili.
Di seguito il calendario delle attività in programma:




