Oltre al “Librobus” tanti incontri in biblioteca! Vai agli eventi…

Dal 4 Ottobre al 13 Dicembre 2018 prenderà il via un nuovo progetto a cura degli Amici della San Giorgio e svolto con il contributo delle Farmacie Comunali Pistoiesi – Far.com.

Il servizio si rivolge alle persone anziane non autonome e residenti nel comune di Pistoia, che avranno così la possibilità, ogni giovedì pomeriggio, di recarsi alla Biblioteca San Giorgio grazie al “Librobus” un pulmino che le preleverà e riaccompagnerà direttamente presso la propria abitazione.

L’obbiettivo è permettere a persone sole e che non hanno possibilità di spostarsi autonomamente, di recarsi presso la biblioteca e ritagliarsi un pomeriggio non solo di lettura ma anche di socializzazione. Il servizio è totalmente gratuito grazie al contributo di FarCom e per accedervi basta una semplice telefonata allo 0573 371600 entro le ore 12 del mercoledì mattina.

Tutti i dettagli dell’iniziativa sono consultabili sul sito della Biblioteca San Giorgio: www.sangiorgio.comune.pistoia.it/san-giorgio-librobus-2018/

Oltre al “Librobus” tanti incontri in biblioteca!

Programma:

Giovedì 4 ottobre

Presentazione del progetto .

Visita della Biblioteca, e illustrazione dei servizi e delle azioni mirate alla promozione della lettura.

Salotto di socializzazione

Giovedì 11 ottobre

“le signore si raccontano”. Esperienze di vita vissuta

Giovedì 18 ottobre

Conversazione con la scrittrice Alida Pellegrini sul suo libro “Picarina

I ricordi delle signore legati alla protagonista del libro.

Giovedì 25 Ottobre

Conversazione con la scrittrice Silvana Agostini sul suo libro “Agenda saporosa. Viaggio curioso nei prodotti tradizionali toscani. Un viaggio nel cibo anche attraverso “ricette di memoria” legate ad avvenimenti importanti vissuti dalle signore.

Giovedì 8 novembre

Il “Libro della vita” un invito a ricordare un libro di prosa o poesia che più di tutti ha lasciato una traccia significativa in ognuna di loro

Giovedì 15 Novembre

Conversazione con Dunia Sardi sul suo libro “L’arcobaleno della vita“.

Giovedì 22 novembre

Incontro con la psicologa Beatrice De Biase sul tema

” Ritardare l’invecchiamento, verso nuove soluzioni creative”

Giovedì 29 novembre.

Incontro con la Dott.ssa Elisa Papini con le sue “Letture gustose” legate alla alimentazione nella letteratura. (i libri da cui verranno estratte le letture potranno essere chiesti in prestito).

Giovedì 6 dicembre

“Il Natale d’ieri” un invito a raccontare un Natale particolare della propria vita.

Giovedì 13 dicembre

Chiusura del progetto con la presenza di rappresentanti di FarCom e della Associazione Amici della san Giorgio. A seguire “le filastrocche” di Fiorenzo Gori, tratte dal suo ultimo libro “Siamo tutti filosofi”.