Dal 1 agosto 2016 la farmacia comunale N° 4 di Via Pisa, nella frazione di Bonelle, rimarrà aperta con orario continuato dalle 8 alle 20. E lo sportello Cup per le prenotazioni di visite ed esami sarà attivo dal lunedì’ al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.
Farcom, la società pubblica delle farmacie, comincerà così ad attuare in via sperimentale le novità introdotte dall’accordo recentemente siglato da Regione Toscana, Urtofar e Cispel.
Grazie all’intesa, “la farmacia – si legge in una nota – si trasformerà in un punto nevralgico non solo per l’acquisto dei medicinali prescritti dal dottore, ma anche per l’accesso a prestazioni finora a macchia di leopardo.
In qualsiasi punto della regione, gli utenti potranno prenotare, disdire o modificare le visite specialistiche e diagnostichwe del Cup in tempo reale, pagare il ticket o attivare la tessera sanitaria elettronica, ritirare il pin per ricevere i referti via mail o consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico.
La farmacia di Bonelle sarà una delle apripista nel percorso di miglioramento dell’accessibilità ai servizi sanitari sul territorio, obiettivo al quale la Regione sta puntando concretamente.
In altre farmacie il Cup subirà una variazione degli orari: nella N° 5 a Valenzatico sarà attivo il sabato dalle 9 alle 13, mentre nella N° 6 ad Agliana sempre il sabato dalle 16 alle 20. A partire da settembre, inoltre, l’erogazione di nuovi servizi verrà progressivamente ampliata a ciascuna delle sette farmacie pubbliche gestite da Farcom.
“Tra gli obiettivi più importanti – sottolinea Alessio Poli, amministratore unico di Farcom – c’è sicuramente l’offerta di prestazione all’avanguardia, che vadano incontro alle esigenze degli utenti; potenziamento del servizio cup, incasso del ticket, ritiro dei referti e attivazione delle tessere sanitarie in tutte le farmacie comunali: formazione del personale di Farcom per l’utilizzo del programma Cup in accordo con la Asl; consolidamento di tutte le attività di prevenzione da svolgere in collaborazione con la Asl, la Società della Salute e il Comune di Pistoia.”
“Farcom continua ad impegnarsi a favore dei cittadini – prosegue l’assessore comunale alle aziende partecipate Daniela Belliti – in un’ottica di semplificazione e sinergia con le istituzioni e il Servizio Sanitario Nazionale. Benessere, prevenzione e informazione, oltre a un efficace dialogo con gli utenti, rappresentano le finalità prioritarie.”