Ora la vita è più leggera

Pistoia, 20/01/2012 – Da oggi i servizi assistenziali li trovi in farmacia. Far.Com. e Pronto Serenità offrono un ventaglio di prestazioni per i piccoli e grandi problemi delle famiglie con figli, per gli anziani e le persone fragili. Tutto con una semplice Card a prezzo agevolato…
Hai bisogno dell’infermiere a domicilio? Trovi la soluzione in Farmacia. Non sai come assistere il tuo caro anziano? Trovi la soluzione in Farmacia. Vuoi un confronto psicologico sui figli? La Farmacia apre una rete di servizi, diventando sempre più Farmacia dei servizi, capace di assicurare alle famiglie con bambini, anziani e persone fragili uno spettro di risposte assistenziali capaci di rendere la “Ora la vita è più leggera”. E’ l’iniziativa, innovativa, avviata da oggi da Far.Com. Spa e Pronto Serenità. Con una semplice Card la partecipata del Comune di Pistoia che riunisce le Farmacie Comunali Pistoiesi e Pronto Serenità offrono un ventaglio di servizi quali assistenza domiciliare, telesoccorso e teleassistenza, soluzione per le cure e il tempo libero a chi è anziano, ricoveri di sollievo e residenzialità, sostegno alla maternità.

“L’iniziativa che stiamo oggi varando _ dichiara Simona Laing, Presidente di Far.Com. Spa – si innesta nella missione che da oltre 3 anni caratterizza l’azione della Farmacie Comunali Pistoiesi, ovvero ricoprire un ruolo che esula dalla semplice vendita di farmaci, per diventare sempre di più Farmacia dei servizi. Una strategia che abbiamo iniziato a sperimentare 3 anni fa con il servizio di consulenza psicologica per le donne con figli “Farmacia amica delle Mamme”, implementandola nel tempo di servizi cruciali per la vita quotidiana di ogni famiglia. Ora con Pronto Serenità ampliamo ulteriormente la gamma di servizi assistenziali che è possibile ottenere acquistando la Card direttamente presso le nostre Farmacie. Con “Ora la vita è più leggera”, le Farmacie Comunali Pistoiesi concretizzano la fase di maturità, affiancando le famiglie con bambini, persone anziane e soggetti fragili, con l’obiettivo di dare loro una riposta assistenziale che sia davvero modulare e flessibile, davvero modellata sulla base delle loro esigenze”
“In un periodo di tagli alla spesa pubblica che spesso penalizzano il welfare e di perdita del potere d’acquisto delle famiglie, Prontoserenità presenta un modello di welfare sostenibile, flessibile, personalizzabile alle esigenze diversificate e ai bisogni che cambiano nelle diverse fasi della vita.
Prontoserenità, pacchetto di servizi erogato dal Consorzio Care Expert, è frutto di anni di ricerca sui temi dell’invecchiamento condotti dalla Fondazione EasyCare, ideatrice del modello, alla quale aderiscono soggetti leder sul piano nazionale e non solo nell’ambito degli interventi socio-assistenziali rivolti ad anziani e disabili – commenta Raul Cavalli, Presidente della fondazione Easy Care. – Prontoserenità offre un sostegno concreto e di qualità alle famiglie attraverso un sistema globale di assistenza e cura di anziani e disabili, anche attraverso una mutua sanitaria integrativa e il supporto ai cosiddetti caregivers, le assistenti familiari, che non sempre hanno gli strumenti necessari per gestire i diversi aspetti dell’invecchiamento. Consulenza, assistenza, cura, formazione: tanti modi per accompagnare la famiglia e l’anziano offrendo la sicurezza di cui hanno bisogno nel rispetto delle abitudini, presso il proprio domicilio o, se necessario, in residenze protette, anche per brevi periodi. Completezza, appropriatezza e sostenibilità: le parole chiave di questo servizio, per una serenità che accompagnerà la famiglia a lungo”

Le dichiarazioni. “Pronto Serenità” è un serio tentativo di innovazione dei servizi socio-assistenziali rivolti ai cittadini pistoiesi – dichiara l’Assessore del Comune di Pistoia, Barbara Lucchesi _ . L’obiettivo principale è quello di prolungare al massimo il periodo di autosufficienza delle persone fragili e di aumentare sensibilmente la loro qualità di vita e quella dei familiari. E’ una fascia di bisogni che oggi non trova risposte nei classici strumenti dell’assistenza sociale e che quindi il servizio “Pronto Serenità” si propone di affrontare. Ritengo positiva l’adesione a questo progetto sperimentale , anche perché esplora concretamente la possibilità di collaborazione fra soggetti pubblici e privati, collaborazione sempre più necessaria specialmente nel settore dei servizi alla persona . Ciò potrà anche valorizzare, infatti, le numerose presenze di associazioni che sul territorio svolgono attività in questo settore, inserendole in una rete proficua di scambi e di esperienze lavorative”.

“L’iniziativa delle Farmacie Comunali Pistoiesi indica la strada che dovrebbero seguire tutte le realtà di questa natura. Le farmacie comunali, infatti, mantengono una funzione importante se diventano interlocutori attivi dei cittadini, presidi territoriali presso i quali sono disponibili servizi di cura e assistenza. Sono dunque fattori primari per la soluzione integrata dei servizi socio sanitari e non semplicemente negozi nei quali si acquistano i farmaci – dichiara Alfredo De Girolamo, presidente di Confservizi Cispel Toscana _. In questo senso ritengo che la loro esistenza sia da preservare, perché non bisogna dimenticare che la competizione fra pubblico e privato produce l’effetto di mantenere alta la qualità dei servizi dell’intera rete delle farmacie. Siamo favorevoli all’apertura di questo mercato, con l’abbassamento alla media europea del rapporto fra numero delle farmacie e gli abitanti, ma questo dovrà avvenire stando attenti alla tenuta dell’equilibrio economico dell’intero sistema.

“Le Farmacie Comunali Pistoiesi, dimostrano ancora una volta di essere all’avanguardia non solo all’interno del settore farmaceutico pubblico ma, in generale, dell’intero panorama rappresentato dalle circa 18.000 farmacie pubbliche e private del nostro Paese – dichiara Francesco Schito, Vice Presidente Nazionale Assofarm -. La Presidente Laing, il Cda, il Direttore Zingoni e tutti gli operatori di Farcom, rispondono con i fatti alle possibilità che la legge istitutiva dei nuovi servizi in farmacia, la n. 69 del 2009, offre alle farmacie italiane e cioè quella di diventare sul territorio presidi socio-sanitari di prossimità dei cittadini, in grado di integrare efficacemente le politiche sanitarie più complessive e generare, nel contempo, risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale”.

”L’offerta dalle Farmacie Pistoiesi – dice Luigi Rossi, Società della Salute – con la istituzione di un nuovo servizio per la cittadinanza appare di grande interesse e di notevole opportunità, andandosi ad inserire a fianco del ventaglio dei servizi socio-sanitari, che la Società della Salute, l’ASL e i Comuni erogano agli anziani e alle persone fragili. L’iniziativa se saprà adeguatamente rispondere ai bisogni, sempre più presenti ed incalzanti sul territorio, potrà essere un punto di forza e uno strumento in più per la tutela del cittadino e indirizzerà la Farmacia verso quella Farmacia dei Servizi che ne possono fare un Presidio, un sorta di fortino, per rispondere, almeno in parte, ai bisogni della cittadinanza”.

Come funziona il Servizio. Per accedervi è semplicissimo. Basta munirsi di Card che è possibile acquistare presso le Farmacie Comunali Pistoiesi o allo sportello Pronto Serenità, allestito presso la Farmacia Comunale 1 di Viale Adua a Pistoia, oppure chiamando il Numero Verde 800 657585 oppure ancora tramite il sito www.prontoserenita.it.
La Card, dal valore di 50 euro, dà accesso a una serie di servizi precaricati e quindi compresi nel prezzi di acquisto quali, inclusi quali, l’accesso alle informazioni sui servizi socio sanitari nel tuo territorio, la continuità assistenziale e consulto medico 24 ore su 24, il rimborso ticket per prestazioni diagnostiche e specialistiche del SSN (Servizio Sanitario Nazionale), l’orientamento e informazione tramite sportello fisico, internet e call center, la newsletter mensile con informazioni, aggiornamenti e proposte rivolte a anziani e famiglie, il servizio di segretariato sociale e l’accesso alla gamma completa dei servizi Pronto Serenità con listino prezzi riservato ai soli possessori della Card.

La farmacia è con te, ogni giorno e ogni ora, sempre.

Per info:
www.prontoserenita.it
www.farmaciecomunalipistoiesi.it
Numero Verde: 800 657585