Nuovo decreto vaccini

E’ in vigore il nuovo decreto vaccini per l’anno scolastico 2017-2018. Facciamo chiarezza!

 

DOCUMENTI NECESSARI

Se mio figlio ha effettuato tutte le vaccinazioni , quali documenti devo presentare alla scuola?
Devi presentare copia del libretto delle vaccinazioni timbrato dalla ASL o il certificato vaccinale o un’attestazione dello stato vaccinale rilasciato dalla ASL.

 

MALATTIE GIÀ CONTRATTE

Se mio figlio ha già avuto una delle malattie per cui è prevista la vaccinazione, cosa devo fare?
È sufficiente che il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta attesti che tuo figlio ha già avuto la malattia.
In ogni caso, effettuare una vaccinazione non comporta alcun rischio per un soggetto immunizzato, ma rafforza comunque le difese immunitarie.

 

LIBRETTO VACCINALE

Se non trovo il libretto vaccinale, cosa devo fare per comprovare alla scuola le avvenute vaccinazioni?
Puoi presentare un’autocertificazione per dichiarare le vaccinazioni effettuate entro il 31 ottobre 2017 per la scuola dell’obbligo o entro il 10 settembre 2017 per i nidi e la scuola dell’infanzia.
Entro il 10 marzo 2018 dovrai presentare copia del libretto delle vaccinazioni timbrato dalla ASL o il certificato vaccinale o un’attestazione dello stato vaccinale rilasciato dalla ASL.

Se alcune vaccinazioni effettuate non dovessero risultare sul libretto vaccinale perché fatte , ad esempio,
dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta o privatamente , cosa devo fare?
Devi recarti alla ASL per ottenere la registrazione sul libretto.

 

IMPOSSIBILITÀ A VACCINARSI

Se mio figlio non può vaccinar si perché è malato , cosa devo fare?
Se tuo figlio si trova in condizioni di salute che non gli consentono di vaccinarsi in maniera definitiva, devi richiedere al pediatra di libera scelta o al medico di medicina generale di tuo figlio un’attestazione per giustificare la mancata somministrazione.
Se invece tuo figlio è malato in modo temporaneo, puoi posticipare la data della vaccinazione fino alla sua
guarigione, presentando un’attestazione del pediatra di libera scelta o del medico di medicina generale di tuo figlio.

Se mio figlio (da 0 a 6 anni) non ha effettuato una vaccinazione obbligatoria entro il 10 settembre 2017, può frequentare l’asilo nido o la scuola dell’infanzia?
Si, tuo figlio può frequentare regolarmente, purché tu dimostri di aver prenotato la vaccinazione alla ASL, che provvederà ad eseguire la vaccinazione (o ad iniziarne il ciclo, nel caso preveda più dosi) entro la fine dell’anno scolastico.

Se mio figlio è, invece, nella fascia di età tra 6 e 16 anni e non ha effettuato una delle vaccinazioni obbligatorie, potrà frequentare la scuola?
Sì, potrà frequentare, ma, sarai contattato dalla ASL per un colloquio informativo. Ove tu non provveda, comunque, a far vaccinare tuo figlio, ti verrà applicata una sanzione pecuniaria.

 

Per maggiori info e per consultare il calendario vaccinale visita il sito www.salute.gov.it/vaccini o TELEFONA AL NUMERO VERDE 1500